arti, barceló, cinema, italia/spagna, persone

Pellicole Iberiche. A Roma CinemaSpagna

A Roma, dal 4 al 10 maggio, la quinta edizione di CinemaSpagna. Le ultimissime produzioni e i protagonisti del cinema spagnolo. Dai lungometraggi ai film di animazione, al cinema Farnese di Campo dè Fiori

CinemaSpagnaFilm di apertura del festival sarà il lungometraggio No habrá paz para los malvados, il thriller diretto da Enrique Urbizu che ha sgominato gli ultimi Goya con 6 statuette, tra le quali miglior film, miglior regista, miglior attore protagonista e miglior sceneggiatura originale. Alla presentazione sarà presente il regista. A chiudere invece, il 10 maggio, sarà Madrid, 1987, di David Trueba (fratello del premio Oscar Fernando) film in concorso al Sundance, accolto con entusiasmo dalla critica. Accompagnato dal regista e dalla protagonista, la brava María Valverde.

A tutte le proiezioni, rigorosamente in versione originale con sottotitoli in italiano, parteciperanno registi e attori che incontreranno il pubblico. La lista completa degli ospiti del festival la trovate qui. Tra le tante stelle presenti, brilla il nome non di un attore ma di un artista plastico, il pittore, Miquel Barceló, protagonista del film Los pasos dobles de Isaki Lacuesta.

La Nueva Ola
, sezione principale del festival, presenterà una selezione delle più recenti produzioni mainstream e indipendenti, nate in questa fase di crisi e tagli per il cinema spagnolo ma capaci di raccogliere consensi nelle sale e nei festival internazionali. La Retrospettiva sarà dedicata alla commedia pura y dura, genere classico della cinematografia spagnola. L’omaggio di questa quinta edizione di CinemaSpagna sarà dedicata al genio di Luis Buñuel con la proiezione speciale de L’angelo Sterminatore nel 50° anniversario del capolavoro che nel 1962 si aggiudicò il Premio FIPRESCI al Festival di Cannes.

Il programma è qui
Proiezioni dalle ore 16,30.
Biglietti: 6 € intero / 4 € ridotto (studenti, over 60 e ogni spettacolo in fascia pomeridiana) / biglietto da 5 proiezioni al prezzo di 4
CinemaSpagna è prodotto da EXIT med!a in collaborazione con l’Ambasciata di Spagna in Italia, Persol, la Reale Accademia di Spagna, l’Istituto Cervantes di Roma, Turespaña.

Condividi:
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google
  • OKnotizie
  • Technorati
  • Wikio
apr  12
30
alle 07:54
da Igliff


Visualizza / Lascia un commento


Altro sull'argomento


Lascia un Commento